Cerca

Pubblicità


Designed by:
SiteGround web hosting SunRise Solutions
Chi Siamo PDF Stampa E-mail

La formazione del primo gruppo corale ad Ostia Antica risale al 1987, ma nel 2004 i soci fondatori hanno adeguato la struttura associativa alle mutate esigenze, costituendo l’Associazione Culturale Ostia Antica che prosegue, ospite presso i locali dell’ Episcopio di S. Aurea, gli scopi culturali previsti dallo Statuto.

L’attività principale della nuova associazione, apolitica, apartitica ed indipendente dalla Parrocchia, è costituita dal proprio Coro, denominato “Coro Polifonico Ostia Antica di S. Aurea”, che si pone come obiettivo quello di crescere sempre di più nell’attività corale al fine di essere meglio partecipe nelle principali festività civili e religiose del territorio e di spaziare in un ambito più vasto, confrontandosi e operando scambi con altre analoghe realtà musicali.

Il programma, previsto dal Direttore Artistico, spazia dal gregoriano alla polifonia sacra e profana, da elaborazioni corali di canti tradizionali regionali, specialmente del Lazio e della Campania, a brani estremamente coinvolgenti di notissima musica internazionale contemporanea .

Quale attività secondaria, questa Associazione organizza periodicamente incontri musicali, artistici e letterari - denominati “Incontri al Riario”, perché si svolgono di regola nel magnifico  salone dell’Episcopio di Ostia Antica che il Cardinal Raffaele Riario, nel ‘500, fece costruire ed affrescare da Baldassarre Peruzzi.

 

Ultime notizie

Galleria fotografica